I CARMINA BURANA diretti da Krzysztof Urbański a SANTA CECILIA

0
518
Urbanski©Marco-Borggreve

A Santa Cecilia arrivano i Carmina Burana in una versione spettacolare!

A dirigerli il maestro polacco  Krzysztof Urbański, per la prima volta nella stagione sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia.

E’ un giovane talento che nel 2015 ha ricevuto il Premio Leonard Bernstein come Primo Direttore, e che ascolteremo dirigere i Carmina Burana con l’Orchestra, il Coro e le Voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Ceciliagiovedì 14 giugno all’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Santa Cecilia alle  ore 19.30; le repliche sono previste i successivi venerdì 15, ore 20.30 e sabato 16, ore 18.

dalibor_jenis_foto_zdenko_hanout
dalibor_jenis_foto_zdenko_hanout

Cosa sono i Carmina Burana?

carmina burana

Sono una raccolta di 24 brani musicali, con il testo in latino, scritti da Carl Orff nel 1937e ispirati al Burana Codex (1225 d.C. circa): una raccolta di oltre 1000 canzoni medioevali, di carattere religioso e profano, in lingua mista latina e tedesca. Il nome di Burana Codex viene dall’abbazia di Benediktbeuern (Bura Sancti Benedicti) dove venne ritrovato.

Maria Chiara Chizzoni_foto_Musacchio&Ianniello

Ma torniamo a Santa Cecilia. Il direttore Krzysztof Urbański eseguirà i Carmina Burana, oltre al Coro e  all’Orchestra, dirigendo anche i solisti Chiara Chizzoni e Marco Santarelli del Coro di Santa Cecilia con il baritono slovacco Dalibor Jenis.

Marco Santarelli
Marco Santarelli

Nel programma è prevista anche la prima esecuzione italiana di un’opera di Guillaume Connesson compositore francese molto eseguito e amato: Les cités de Lovecraft, commissionata da Santa Cecilia per il progetto europeo Music Up Close di cui l’Accademia è capofila.

I Carmina Burana saranno eseguiti anche il 18 luglio nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica alle ore 21.00 con un’introduzione speciale del gruppo  Cominciamento di gioia, diretto da Gianfranco Russo, che ripropone una selezione di Carmina direttamente dal codice, con strumenti storici.

 

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
giovedì 14 giugno ore 19.30 – venerdì 15 ore 20.30 – sabato 16 ore 18
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Krzysztof Urbański direttore
Maria Chiara Chizzoni soprano
Marco Santarelli tenore
Dalibor Jenis baritono
Connesson Les cités de Lovecraft
Orff Carmina Burana
Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here