Arrivano all’Accademia di Santa Cecilia Lisa Batiashvili e Francois Leleux, due musicisti prestigiosi: lei violinista e lui oboista che debutta a Santa Cecilia.
I due musicisti suoneranno con ’Ensemble dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia mercoledì 9 maggio (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica ore 20.30).
Lisa Batiashvii è una violinista georgiana, di adozione tedesca e di fama internazionale, pari a quella di Francois Leleux, che è un eccezionale oboista. Suoneranno due gioielli di musica barocca come il Concerto per oboe, archi e basso continuo, di Alessandro Marcello, (l’Adagio famosissimo è nel film Anonimo Veneziano); e il Concerto per violino, oboe BVW 1060 di J. S. Bach, capolavoro scritto nel periodo alla corte di Köthen; poi Mozart, con il Divertimento k 136.
Lisa Batiashvili renderà, infine, omaggio alla sua Patria con le Miniatures di Sulkhan Tsindsadze ispirate ai temi tradizionali georgiani, e a Šostakovič, di cui suonerà i Due pezzi per ottetto op.11.
Stagione da Camera Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli mercoledì 9 maggio ore 20.30
Alessandro Marcello Concerto per oboe e archi Mozart, Divertimento, K.136 Šostakovič Due pezzi per ottetto op.11 Tsindsadze Miniatures Mzkemsuri Suliko Lale Indi-Mindi Tsintskaro Satchidao
Bach Concerto per violino e oboe BWV 1060
biglietti da 18 a 38 euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso: Botteghino Auditorium Parco della Musica Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058 Prevendita telefonica con carta di credito: Call Center TicketOne Tel. 892.101
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.