
Manfred Honeck per Mozart, con il concerto di giovedì 23 febbraio (repliche venerdì 24 e sabato 25), è di nuovo sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia.
Per A TUTTO MOZART Manfred Honeck dirigerà la Sinfonia n. 40 e la Messa K 427.
E’ l’atteso ritorno del direttore austriaco sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia, istruito da Piero Monti. Come lo scorso anno, in occasione del Requiem del salisburghese.
Musica
“scomoda, […] rischiosa e difficile da suonare bene. Se fai troppo, è pericoloso; se non fai nulla, è orribile. Devi trovare l’effetto giusto, il tempo giusto”
ha affermato alcuni anni fa il direttore in un’intervista.
Honeck è Direttore Musicale della Pittsburgh Symphony Orchestra, dove rimarrà fino al termine della stagione 2027-2028.

Hair and Makeup Nora Hess
© Todd Rosenberg Photography 2016
(“Un gentleman austriaco con un’orchestra a Pittsburgh”, ha titolato il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung) e dirige abitualmente le orchestre più blasonate: Berliner e Wiener Philharmoniker, Gewandhausorchester di Lipsia, Staatskapelle di Dresda, Royal Concertgebouw Orchestra, London Symphony Orchestra, solo per citare le più celebri.
Lo scorso autunno ha debuttato al Metropolitan di New York, e nel 2018 la giuria dell’International Classical Music Awards lo ha eletto “Artist of the Year”.
La Sinfonia n. 40 di Mozart attacca con uno dei temi più suggestivi e straordinari mai concepiti in musica, mentre nella seconda parte sarà la volta della Grande Messa in do minore K 427.

Come ha dichiarato lo stesso Honeck:
“la Messa che ha composto nel 1782 è stata un’offerta votiva (per il superamento delle difficoltà che si frapponevano al suo matrimonio e come dono a Konstanze, ndr.) per la moglie […]. Per me rappresenta un miracolo musicale […] È un vero gioiello del suo repertorio e, come il Requiem, anche questo lavoro è rimasto incompiuto”.
Ma Mozart non l’avrebbe mai portata a termine: ne completò solo il Kyrie, il Gloria e il Sanctus-Benedictus, mentre il Credo è rimasto interrotto all’lncarnatus est e l’Agnus Dei manca totalmente.
Completano il cast i soprani Lea Desandre e Rosa Feola, nelle ultime stagioni ospite del Teatro alla Scala, del Metropolitan di New York e del Covent Garden di Londra, e il tenore Mauro Peter e il basso Patrizio La Placa.

giovedì 23 febbraio ore 19.30, venerdì 24 febbraio ore 20.30, sabato 25 febbraio ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia
Orchestra e Coro
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Manfred Honeck
soprano Rosa Feola
soprano Lea Desandre
tenore Mauro Peter
basso Patrizio La Placa
Amadeus
Mozart Sinfonia n. 40 K 550
Grande Messa in do minore K 427
biglietti da €19 a €52
