MARCO DI BATTISTA pubblica il terzo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole

1
1052
improvvisazione jazz consapevole

Se parliamo di musica jazz pensiamo all’improvvisazione che è un’arte per pochi iniziati, non un’estemporaneo flusso di note.

Un grande jazzista che studia e insegna l’improvvisazione nel jazz è Marco Di Battista che ha pubblicato il terzo volume di Improvvisazione jazz consapevole.

Si può considerare un saggio di supporto alla didattica e degli strumenti per entrare nel mondo dell’improvvisazione jazz.

Il terzo e nuovo volume è di 240 pagine, con 165 esempi e unisce degli elementi di tecnica rigorosa e innovativa al contesto storico attuale.

Marco di Battista Improvvisazione jazz consapevole vol.3
Marco di Battista Improvvisazione jazz consapevole vol.3

E’ stato pubblicato per la casa editrice statunitense Lulu Enterprise Inc. ed è già stato inserito tra i titoli di Ingram Book Company.

La carriera di Marco Di Battista è così prestigiosa da confermare il talento e la competenza nell’insegnamento dell’improvvisazione jazz.

Lui è pianista jazz, compositore e didatta diplomato in jazz e popular musica. E’ docente al Conservatorio di Pescara Luisa D’Annunzio e insegna “Storia del jazz”, “Storia delle musiche afroamericane” e “Analisi delle forme interpretative e performative del jazz”.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero e ha registrato diversi album. E’ “sideman” in molti lavori discografici; nel 2000 ha fondato il web magazine “JazzConvention” che attualmente dirige. E’ stato autore e conduttore di molti programmi jazz in tv.

Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali jazz. Ha pubblicato nel 2012″LennieTristano C-MinorComplex” dedicato al brano del pianista statunitense  e di questo libro ha tenuto seminari in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Se non avete i volumi primo e secondo.

Let’s jazz!

 

Articolo precedenteBOOK IN PROGRESS 2: “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” capitoli #6 e #7
Articolo successivoAL MAGA ESTATE LATIN JAZZ CON I CORDOBA REUNION
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here