MUSICA CLASSICA LIVE IN BIBLIOTECA CON IL QUARTETTO ELSA

0
403
Quartetto ELSA

Ancora musica classica live in biblioteca, e questa volta alla Biblioteca “Ennio Flaiano”, con il Quartetto Elsa: violini e violoncello!

Venerdì 8 giugno alle 20.30, il giovanissimo quartetto d’archi (nato nel 2014) suonerà il Settecento  con Joseph Haydn, l’Ottocento con Edvard Grieg e il Contemporaneo con Matteo Gualandi, poco più che ventenne.

Quartetto ELSA

Il Quartetto Elsa si è conosciuto dai tempi della Juniorchestra dell’Auditorium Parco della Musica. Chi sono i fantastici quattro?

Sono le violiniste Alice Notarangelo (1999), Sofia Bandini (1999), il violinista Emanuele Ruggero (1996) e il violoncellista Leonardo Notarangelo (2000).

Hanno vinto già dei concorsi e si sono esibiti anche a Palazzo Chigi per il Premio Strega 2014.

Il Quartetto Elsa ci farà ascoltare:

il Quartetto op.33 n. 1 di Haydn, uno dei sei quartetti detti russi perchè dedicati al granduca Pavel Petrovich e sono importantissimi nella storia del quartetto. Haydn disse che “sono in forma interamente nuova”;

Fragmente di Matteo Gualandi, che è uno dei giovanissimi del Quartetto Elsa e si sta perfezionando in composizione. Questo brano lo ha scritto a vent’anni nel 2015;

il Quartetto n. 1 in sol minore op. 27 di Edvard Grieg, il maggior compositore della scuola norvegese.

Ci introdurrà all’ascolto Giulia Paradiso che è specializzanda in musicologia.

Questi incontri di musica classica live in Biblioteca sono organizzati dalla IUC Istituzione Universitari dei Concerti con la Sapienza Università di Roma e Biblioteche di Roma.

INFO per il pubblico:  tel. 06 3610051/52 www.concertiiuc.it – botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it          
Biblioteca “Ennio Flaiano” (via Monte Ruggero 29, Roma, tel. 06 4546 0431)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here