ARCHITETTURA: 8 NOVEMBRE CASA DELL’ARCHITETTURA: IL MUSEO D’ARTE DEI GRIGIONI COIRA E MCB-A LOSANNA

0
567

IL MUSEO D’ARTE DEI GRIGIONI COIRA E MCB-A LOSANNA
PRESENTATI ALLA CASA DELL’ARCHITETTURA
Terza conferenza organizzata nell’ambito del ciclo di tre conferenze dal titolo

La partecipazione alla conferenza riconosce n.3 CFP
È obbligatoria l’iscrizione online su www.architettiroma.it/formazione
/ codice ARRM 1154
ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN SVIZZERA
I NUOVI MUSEI E CENTRI CULTURALI
Un’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura di Roma
Martedì 8 novembre 2016 ore 14.30
Museo d’arte dei Grigioni Coira e mcb-a, Plateforme10, Losanna
Barozzi/Veiga
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Martedì 8 novembre dalle 14.30 alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47) si terrà la terza del ciclo di tre conferenze “Architettura contemporanea in #Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” ospitate dalla Casa dell’#Architettura di Roma l’11 ottobre, il 25 ottobre e l’8 novembre.


La terza conferenza sarà interamente dedicata al progetto del Museo d’arte dei Grigioni Coira e del mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna che verranno illustrati dall’architetto Alberto Veiga, dello studio Barozzi/Veiga di Barcellona.
Dopo i saluti Alfonso Giancotti, Presidente Casa dell’Architettura, Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Giancarlo Kessler Ambasciatore di Svizzera in Italia, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura l’architetto e curatrice Arianna Callocchia, presenterà l’iniziativa.
Interverranno Stephan Kunz, Direttore Museo d’arte dei Grigioni Coira, Chantal Prod’Hom, Direttore mudac (Museo di Design e Arti ApplicateContemporanei), Presidente del Consiglio Direttivo Plateforme10, Losanna, Bernard Fibicher, Direttore mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna e Alfonso Giancotti, Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma.
Durante lo svolgimento dell’incontro sarà possibile visitare la mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e
contemporaneità” che verrà chiusa al pubblico al termine della conferenza. La mostra, curata dall’architetto Arianna
Callocchia, propone un dialogo tra storia e contemporaneità attraverso una selezione di progetti, tra i più nuovi e significativi della Svizzera già realizzati o in via di completamento, caratterizzati da un forte e vincente ‘contrasto’ tra antico e moderno, tradizione e innovazione. Tra i progetti esposti in mostra ci sono anche i nuovi Musei e centri culturali presentati nel ciclo delle tre conferenze: LAC Lugano Arte e Cultura di Ivano Gianola (martedì 11 ottobre); l’estensione del Museo nazionale Zurigo e il nuovo edificio del Kunstmuseum Basel di Christ&Gantenbein (martedì 25 ottobre)

Kunstmuseum Chur_Saal ErweiterungsbauÔêÅRalph  Feiner

; il Museo d’arte dei Grigioni Coira e il mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna di Barozzi/Veiga (martedì 8 novembre).
L’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura di Roma è promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, da Roma Capitale e curata dall’architetto Arianna Callocchia con l’intento di favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà svizzera e quella italiana nell’ambito dei Musei e dei centri culturali contemporanei. Protagonisti degli incontri sono gli stessi progettisti e i direttori o curatori museali che presentano e raccontano le opere in mostra non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico ma anche da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali.
L’iniziativa è patrocinata da: Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Associazione dei musei svizzeri AMS, Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.
La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 novembre 2016. Ingresso libero. Per orari e giorni di apertura

consultare il sito www.casadellarchitettura.it
Articolo precedenteMUSICA : Dee Dee Bridgewater chiude Lucca Jazz Donna | Domenica 6 novembre, ore 21.30
Articolo successivoPERCORSI D’ARTISTA PAOLA GROSSI GONDI
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here