
Alla Maison Bibelot di Firenze erano in asta accessori e moda vintage, anzi, era in asta un’epoca!
Il vintage, infatti, sa raccontare in modo insostituibile la propria epoca, perchè la materia, la forma, l’odore e i colori degli oggetti respirano il proprio tempo.
Nei giorni di moda italiana con Pitti immagine Uomo, e le sfilate milanesi e, ovviamente, il marchio Gucci (che è di nascita fiorentina) non poteva che essere il must alla Maison Bibelot.
L’asta raccontava gli anni Ottanta e Novanta attraverso oggetti fashion che possiedono la traccia della qualità del materiale e del loro design: quelli erano anni in cui una griffe garantiva totalmente il bello e il buono!
Le offerte si possono fare on line sul sito www.maisonbibelot.com e i lotti si possono vedere, solo su appuntamento, fino ad oggi dalle 10-13 e 15-18.
Vediamo quali sono gli oggetti in asta.
Gli oggetti più preziosi sono le borse in coccodrillo con catene dorate, staffe in metallo e cabochon in marcassite. Epoca di lusso e di grande attenzione ai materiali e alla qualità. E a me piace moltissimo questa borsa verde di Roberta Di Camerino.
Ma ci sono anche le cinture in pelle e in seta intrecciata o i foulard a tema floreale.
Una scatola da gioco con carte, dadi, fiches e scacchiere in perspex o posaceneri saranno la goduria dei collezionisti.
Poi il gran vintage con i cappellini anni Cinquanta a firma torinese Chiusano&Rigo o francese con Christian Dior: in paglia, piume e velluto.