
Sono passati 20 anni da quando Carmen Consoli vinse il disco di platino con Stato Di Necessità nel 2000.
Per festeggiare questo anniversario, esce il 21 febbraio 2020 una DELUXE EDITION limitata e numerata da Universal Music.
Stato di Necessità è un disco pieno di successi:
In Bianco e Nero (Festival di Sanremo del 2000 settimo posto) Orfeo, Parole Di Burro (grandissimo successo radiofonico), L’Ultimo Bacio (vincitore di un Nastro d’argento come miglior canzone originale nell’omonimo film di Gabriele Muccino), uno dei brani di maggior successo di quell’anno e in generale tra i più celebri di Carmen Consoli.
La Deluxe Edition ha una nuova copertina con un ritratto di Zanzara e Alberto Bettinetti, suo storico art director; un booklet fotografico, 1 LP colorato dell’album originale con audio rimasterizzato, vinile 180g e 1 CD che contiene la scaletta originale e delle Bonus Track:
- 3 versioni in francese (tra cui una cover di Serge Gaisbourg dal titolo “Je suis venue te dire que je m’en vais” utilizzata qualche anno dopo nella colonna sonora del film Saturno contro di Ferzan Özpetek),
- Narcisse (Parole di burro) e
- Gamine impertinente (Bambina impertinente)
- + 3 brani live (L’ultimo bacio, Parole di burro e In bianco e nero).
Ma c’è anche la versione LP 180g colorato in Standard Edition.
