
E’ incredibile come il mondo della cultura reagisca al cambiamento sociale imposto dal Coronavirus.
Personalmente non avevo dubbi. La cultura non si sarebbe lasciata sopraffare dall’evento straordinario: la chiusura fisica non poteva significare chiusura assoluta.
Ad esempio i Musei come il M.A.G.A. di Gallarate (e pure Technotown a Roma) hanno ideato laboratori per i ragazzi, da casa. LAB INSIDE sono laboratori creativi da realizzare a casa; basta reperire materiali quotidiani e seguire semplici istruzioni. Poi inviare le immagini a didattica@museomaga.it e vederle pubblicate sui canali del Museo.
Poi ci sono le case editrici che continuano a proporre novità.
Aracne editrice che pubblica argomenti eterogenei ma molto interessanti e spesso insoliti nell’ultima newsletter propone LA PROVOCAZIONE DI MEDEA ABITARE IL SOGNO.
Medea è prima donna biblica, la Donna Nera che invita a uscire dall’incantesimo delle convenzioni.
Interessante anche LA NON VIOLENZA COME FORMA DI RELIGIOSITA’ CRISTIANA che suggerisce la nascita di una nuova dottrina sociale cattolica per la risoluzione dei conflitti contemporanei. E’ il formarsi di una nuova coscienza spirituale.
Ma anche un salto nel Rinascimento per ridisegnare le teorie del comico in un’epoca di commedie a corte, anche sulla scia controriformistica. Il titolo è emblematico: “NESSUN ANIMALE PUÒ RIDERE TRANNE L’UOMO”. PER UNA TEORIA DEL COMICO NEL RINASCIMENTO
Sempre sul fronte dei libri Sellerio editore ha ideato gli incontri virtuali con i suoi scrittori. E’ anche possibile interagire e fare domande collegandosi alla pagina Facebook dell’editore.
La musica concertistica si ferma temporaneamente all’Auditorium Parco della Musica Accademia di Santa Cecilia, che sospende i concerti fino al 13 aprile 2020 e rinvia al 25 settembre 2020 il concerto di Maurizio Pollini previsto per il 6 aprile.
Tra le nuove uscite musicali c’è CLAUDIA FOFI con il nuovo album TEORIA DEGLI AFFETTI. Lei è cantautrice, poetessa, performer, educatrice della voce.

Continua sempre la vendita di dischi online su VINYLMAIL, negozio specializzato di dischi in vinile. Tra gli ultimi arrivi segnalo THE BEST OF TOUR 72
PINK FLOYD.

PINK FLOYD
In tema di mostre, al Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza “Picasso, La sfida della ceramica”, è prorogata al 13 maggio 2020.

In mostra c’è tutto il percorso creativo di Picasso e il suo rapporto con l’argilla. Ceramica classica , buccheri etruschi, ceramica popolare, graffito italiano quattrocentesco, area mediterranea (pesci, animali fantastici, gufi e uccelli) e terrecotte preispaniche.
[…] CULTURA & CORONAVIRUS […]