Donne e fotografia, un’installazione alle Murate | Fino al 3 ottobre

0
221

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
FIRENZE
ALLE MURATE. Progetti Arte Contemporanea
FINO AL 3 OTTOBRE 2015

PARLANDO CON VOI

Un’installazione video racconta la storia di trenta fotografe italiane

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
La fotografia è al centro di un’operazione culturale di grande valore artistico e storico in programma a Firenze, alle Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Fino al 3 ottobre 2015, si tiene PARLANDO CON VOI una mostra/installazione che documenterà, attraverso un suggestivo approccio multimediale, la vita e la carriera di oltre trenta fotografe italiane, dall’inizio del secolo a oggi, che si raccontano e vengono raccontate, ognuna in una video intervista inedita che permette di osservare il mondo non solo attraverso i loro obiettivi ma anche attraverso le parole e la storia delle loro vite.

Senza voler configurare una mappatura esaustiva della fotografia italiana al femminile e scartando l’approccio puramente biografico al lavoro, Parlando con voi si pone essenzialmente come testimonianza dei diversi percorsi e delle problematiche che attraversano ancora oggi la fotografia. In filigrana le interviste pongono una serie di domande di carattere culturale e filosofico che riguardano questioni di genere e di identità.
L’iniziativa, che trae ispirazione dal libro omonimo di Giovanna Chiti e Lucia Covi (Danilo Montanari Editore), è promossa da AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti) e CNA Professioni (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa) con la collaborazione di Metamorphosi Editrice.

Come sottolinea Giovanni Gastel, Presidente AFIP e ideatore della mostra: “L’evento si prefigge di ampliare la portata conoscitiva della fotografia italiana, passata e attuale, grazie ad un nuovo approccio moderno ed informale, slegato dai canoni tradizionali dell’esposizione, che mira a coinvolgere maggiormente lo spettatore a livello emozionale, oltre che a quello visivo”.

Le fotografe coinvolte sono: Paola Agosti, Silvia Amodio, Martina Bacigalupo, Maria Vittoria Backhaus, Isabella Balena, Marirosa Ballo, Giovanna Borgese, Francesca Brambilla e Serena Serrani, Monika Bulaj, Silvia Camporesi, Marianna Cappelli, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Isabella Colonnello, Patrizia Della Porta, Paola Di Bello, Cristina Ghergo, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Antonella Monzoni, Francesca Moscheni, Giulia Niccolai, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Susanna Pozzoli, Leonilda Prato, Giada Ripa, Paola Salvioni, Lori Sammartino, Daniela Tartaglia.


Il percorso, costituito da trenta schermi, ognuno dei quali con un’intervista esclusiva alla fotografa e una sequenza di sue opere e testi, consente al visitatore di conoscere e approfondire le loro vite di artigiane e artiste, le loro esperienze di donne diverse che hanno fatto scelte coraggiose, perseguendo la grande passione per la fotografia.

Firenze, settembre 2015


PARLANDO CON VOI
Firenze, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate)
Fino al 3 ottobre 2015

Orari: dal martedì al sabato, 14.00-20.00

Ingresso gratuito

Articolo precedenteGIANCARLO DE CATALDO presenta SBIRRITUDINE di GIORGIO GLAVIANO letture ALESSIO VASSALLO – 21 SETTEMBRE ROMA
Articolo successivo“I MACCHIAIOLI. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo” > PAVIA, Scuderie del Castello Visconteo
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here