IL PRIMO FESTIVAL DELLA RISATA

0
370
Festival della Risata
Festival della Risata

Nasce a Lucca il primo Festival della Risata.

Sarà uno spettacolo itinerante nelle piazze del Centro storico, due giorni: il 10 e l’11 maggio 2019.

Due giorni ricchi di animazione per ridere, ma anche per approfondire tematiche più serie.

Non solo risate, quindi.

Certamente il Festival della Risata è un evento unico nel panorama toscano. Il suo carattere itinerante saprà emozionare, ridere e divertire, ma sarà anche un’occasione per introdurre temi di rilevanza sociale e scientifica.

Una delle mission del Festival della Risata è, infatti, quella di diffondere, soprattutto al pubblico giovane, temi importanti attraverso la comicità. Inoltre, la risata è considerata altamente terapeutica e alcune organizzazioni no profit si occupano di portare il sorriso negli ospedali.

Così, il festival della Risata si snoderà tra spettacoli teatrali e incontri gratuiti, aperti al pubblico; seminari formativi di carattere medico, con ospiti di rilevanza nazionale.

Tutto sul tema della “risata”.

Fesival della Risata su Mycultureinblog
Fesival della Risata su Mycultureinblog

Da sempre la comicità si è servita della risata per orientare il pubblico verso temi importanti e denunce sociali: basti pensare ad Aristofane nel teatro greco, e a Plauto nella commedia romana, ma il percorso arriva dritto fino a noi.

Il direttore artistico.

Il direttore artistico del festival della Risata sarà Matteo Cesca, giovane comico lucchese, conosciuto per i suoi spettacoli teatrali e per la sua partecipazione al programma televisivo  Zelig.

Matteo Cesca
Matteo Cesca

Ma al Festival della Risata si abbina anche un bando per il concorso nazionale di nuovi talenti della comicità.

Il Concorso per nuovi talenti.

Il Concorso per nuovi talenti, abbinato al festival della Risata, è un concorso nazionale aperto ad aspiranti comici under 45. Le iscrizioni sono valide entro il 5 maggio 2019.

Potranno partecipare singoli comici, inviando entro il 5 maggio un video (durata max 6 minuti) con uno sketch comico originale, valutato poi da una giuria presieduta da Matteo Cesca.

Le modalità di partecipazione sono su .eventsandexecutive.com/evento/festival-della-risata/

Il concorso seleziona 8 comici, ospitati a Lucca per la finale sabato 11 maggio, nel corso della festa “Comici allo sbaraglio”.

A concludere il festival ci sarà uno spettacolo itinerante, animato dalla Banda Bassotti, che accompagnerà gli otto comici selezionati nelle piazze, dove si esibiranno alternandosi con il direttore del festival Matteo Cesca.

Lo spettacolo itinerante si fermerà anche in piazza Napoleone, ospite del Festival del Volontariato, dove il vincitore del concorso si potrà esibire per i volontari, e sul palco sarà in diretta su Radio Star.

Dunque, una rista ci seppellirà?

Ecco alcuni suggerimenti per approfondire “la risata”:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here