
La Festa della Mamma vale anche per chi ha una SuperZia.
Io ho fatto riferimento per anni alla mia superZia, che ho ammirato sempre. Una turboZia, a dire la verità.
E così la Festa della Mamma vale anche per chi non ha più la Mamma, e può anche valere per chi ha una SuperNonna, o una SuperSuper!
E quando le mamme (o le zie-mamme) sono più grandicelle, ma i loro occhi sono sempre vivaci e guizzanti, che cosa regalare loro?
Primo: scoprire gli entusiasmi del momento!
E io avevo scoperto che le piaceva da matti leggere. Si, ma che genere di letture?
Sono andata ad intuito: niente banalità, ma originalità.
Lei che era un Zia vivace, soprattutto di testa, avrebbe letto volentieri una di quelle storie di anziani che ne combinano di tutti i colori, e che magari risolvono sempre (come faceva lei, del resto) tutti i problemi dei più giovani.
Così scelsi un best seller di quel genere: “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” di Jonas Jonasson.

Letteratura nordeuropea, una di quelle che a me piacciono moltissimo, come ho già scritto, commentando uno dei miei scrittori preferiti, Karl Ove Knausgard, e il finlandese Kari Hotakainen. A parte la fissa per la moda scandinava (ma il fashion per ora viaggia solo sui social con @Myfashioninblog).
Secondo: per la mia SuperZia ci voleva una anche scelta forte; sì, avrei rischiato: tanto, se le piaceva o non le piaceva, lei non lo mandava a dire!
Una volta, infatti, non centrai l’obiettivo, e allora mi ripromisi di farmi perdonare, regalando “I garbati maneggi delle signorine Devoto: Un intrigo a Sestri Ponente” di Renzo Bistolfi.

La copertina era della sua epoca: acconciature, moda e stile. Ma, soprattutto, leggendo la quarta di copertina, leggendo di queste sorelle unite, acute, che risolvono casi investigativi, mi convinsi a regarglielo.
Centrai l’obiettivo! Le piacque moltissimo.
Ma qual è il vero segreto per regalare un libro a Mamme e SuperZie?
La dedica!
Non una dedica qualsiasi: frasi fatte, una firma, e via!
Io personalizzo le dediche.

Disegno cornici, applico fiori, stickers, e uso tutta la fantasia che posso per rendere questa pagina bianca introduttiva un altro regalo nel regalo.
I regali vanno sempre personalizzati, e specialmente per le mamme.
Perciò, se Mamme o SuperZie o SuperNonne o SuperSuper: W il 12 maggio!

p.s. questo post è dedicato a Zia Lilli.