L’ALLIEVA 2 ARRIVA IN PRIMA VISIONE SU RAI 1

0
1130
L'ALLIEVA 2 I DUE BELLI C.C. E IL PM SERGIO EINARDI
L'ALLIEVA 2 I DUE BELLI C.C. E IL PM SERGIO EINARDI Ph Emanuela Dottorini

L’allieva2” è la seconda stagione della fortunatissima fiction di Rai 1 “L’allieva“, tratto dai romanzi best seller di Alessia Gazzola. In prima visione da giovedì 25 ottobre: sei serate con il primo episodio dal titolo “Le ossa della principessa”.

L’allieva perfetta è Alessandra Mastronardi, con la sua semplicità e il suo acume.

 

L'ALLIEVA 2 CONFERENZA STAMPA
L’ALLIEVA 2 CONFERENZA STAMPA Ph. Emanuela Dottorini

E’ una specializzanda in medicina legale (la stessa di Alessia Gazzola medico e scrittrice) che in questa nuova serie sarà più sicura di ciò che vuole (e vuole sempre il bel dottor Claudio Conforti, chiamato da lei C.C. ) e non avrà più paura di unire le due sfere del lavoro e dell’amore.

Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) è una giovane che va verso la felicità che lei ha già dentro di sé, e troverà nel nuovo personaggio del fascinoso P.M. Sergio Einardi (Giorgio Marchesi) un aiuto sul lavoro e un’attenzione più serena e personale.

L’Allieva Alice Allevi (gioco di parole) anche in questa seconda stagione sarà sempre alle prese con il suo traffico sentimentale: un crocevia di incertezze e ripensamenti che fanno parte del mondo dei giovani adulti contemporanei.

Il commento della protagonista Alessandra Mastronardi.

E’ stata una serie faticosa perchè il suo personaggio era sempre presente nelle riprese; in realtà è stato sempre presente anche con il suo pensiero, perchè Alice è una protagonista totalizzante. E le sue riflessioni interiori sono una costante.

La voce fuori campo, la voce della coscienza di Alice,secondo Alessia Gazzola è stato uno strumento tecnico che ha arricchito la fiction; un vero punto di forza per approfondire il rapporto della protagonista con la sua professione.

Alessia Gazzola in conferenza per L'Allieva 2 Ph Emanuela Dottorini
Alessia Gazzola in conferenza per L’Allieva 2 Ph Emanuela Dottorini

E anche il passaggio dal libro alla televisione, attraverso la scrittura televisiva di Peter Excoustos (con Fabrizia Midulla, Cecilia Calvi e Valerio D’Annunzio) è stato per l’autrice un vero arricchimento letterario, perchè le ha insegnato a mettere a fuoco altri personaggi. Di questa serie lei ama che ogni cosa sia al proprio posto e al meglio delle possibilità.

Ma qual è la novità de L’Allieva 2?

Lino Guanciale (il bel dottor Carlo Conforti chiamato da Alice brevemente C.C. ) pensa che i personaggi siano segnati da una necessità di crescita.

C.C. (il dottor Carlo Conforti) è costretto a fare uno scatto avanti, perchè impara che una donna può essere avanti a un uomo per maturità. E impara la lezione proprio dalla sua allieva: in questo senso, L’Allieva 2 è un racconto più maturo, è una storia che è cresciuta attraverso i suoi personaggi.

Una delle novità di questa serie  sarà l’attore Tullio Solenghi che interpreta il Prof. Malcomess, “Il Supremo”, che poi andrà in pensione aprendo così una corsa alla successione.

Qual è il commento del regista Fabrizio Costa?

Dopo il successo della prima serie, c’era la voglia di continuare a far vivere questi personaggi che sono a contatto con il quotidiano, e in particolare con la durezza del crimine e della morte, ma che allo stesso tempo, alimentano dentro di loro un desiderio continuo di amore e di giustizia.

E’ vero: i protagonisti sono personaggi di oggi, agli inizi della loro vita professionale e con le loro storie sentimentali, piene di incertezze e di imperfezioni. Questa fiction è’ proprio il disegno di una generazione, che vuole saltare quella dei propri genitori, perchè trova la sua prospettiva di gioia e di serenità soltanto nella generazione dei nonni.

Chi è il nuovo personaggio?

Nella seconda stagione de L’Allieva entra un bellissimo PM Sergio Einardi (Giorgio Marchesi) che avrà la funzione di controbilanciare la figura ostica del dottor Conforti; Einardi infatti è più maturo, meno impulsivo e…chissà se non diventerà una nuova fiamma per Alice!

L'ALLIEVA 2 I DUE BELLI C.C. E IL PM SERGIO EINARDI
L’ALLIEVA 2 I DUE BELLI C.C. E IL PM SERGIO EINARDI Ph. Emanuela Dottorini

I due belli della fiction (ma c’è anche un giovanissimo e bel Marco Allevi, fratello minore di Alice) saranno come dei nemici-amici, perchè nonostante un precedente, si stimeranno molto professionalmente.

L'ALLIEVA 2 MARCO (Pierpaolo Spollon)  IL FRATELLO DI ALICE
L’ALLIEVA 2 MARCO (Pierpaolo Spollon) IL FRATELLO DI ALICE ph. Emanuela Dottorini

Sergio Einaudi sarà un personaggio molto attento professionalmente ad Alice, l’allieva che lui stima e vuole aiutare a crescere perchè ne vede e ne apprezza tutto l’entusiasmo.

A dire il vero, in conferenza stampa il mattatore è stato Lino Guanciale, con le sue battute e la sua simpatica sagacia: bello e simpaticissimo.

Ma uno dei miei personaggi preferiti è la temibile Wally, la Professoressa Boschi (Giselda Volodi) che incarna la professionista eccellente che sposa il suo lavoro. Alice non è nelle sue grazie, anzi la tortura con mille piccole grane professionali da risolvere. Ma secondo me si nasconde in lei una stima crudelmente celata!

Giselda Volodi è la temibile Wally nella fiction L'Allieva 2
Giselda Volodi è la temibile Wally nella fiction L’Allieva 2 ph. Emanuela Dottorini

Perchè: perchè la fiction rappresenta la nostra realtà

Perchè: perchè il cast ha lavorato benissimo

l' allieva 2 dvd
l’ allieva 2 dvd

 

Articolo precedenteBOOK IN PROGRESS 2: “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” #12
Articolo successivoLA SCUOLA DI NEW YORK – UNA RIVOLUZIONE PITTORICA
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here