LESSICO FAMIGLIARE | Riprendono a Lucca leCONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO | 23 settembre – 3 dicembre 2016

0
148


Lessico Famigliare

Storie di famiglia e di famiglie

CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO

Terza edizione

Un progetto a cura del Comitato Nuovi Eventi per Lucca

23 Settembre / 3 dicembre 2016

Lucca, Chiesa di San Francesco

Lessico famigliare è un romanzo di pura, nuda, scoperta e dichiarata memoria. Non so se sia il migliore dei miei libri, ma certo è il solo libro che io abbia scritto in assoluta libertà”. 
Con queste parole Natalia Ginzburg parla di Lessico famigliare, il suo titolo più conosciuto.
E’ esattamente con questa idea di memoria e di famiglia che nasce l’edizione 2016 delle Conversazioni in San Francesco che quest’anno si avvale, per alcuni incontri, della curatela di Marino Bartoletti
Dal 23 settembre al 3 dicembre 2016, la manifestazione porterà nella bellissima Chiesa di San Francesco personaggi del mondo della letteratura, della filosofia, della musica, dell’arte e, quest’anno, anche del cinema, dell’imprenditoria, dello sport.
Sette incontri per parlare di storie di famiglia e di famiglie, ma anche per discutere su quale ruolo ha rivestito storicamente la famiglia e quali nuove implicazioni ne stanno modificando oggi la struttura e l’idea stessa.

Piero Ferrari

Ad aprire la rassegna, venerdì 23 settembre, ci sarà Piero Ferrari, figlio di Enzo, il “Drake”, fondatore della grande casa automobilistica. Piero, intervistato da Marino Bartoletti, racconterà come dal padre ha raccolto l’eredità umana, sportiva e imprenditoriale. 
Sabato 8 ottobre, appuntamento con l’arte. Ad incontrare il pubblico di Lucca ci sarà Flavio Caroli, professore alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, autore di numerosi libri tra i quali l’ultimo “Con gli occhi dei maestri” (Mondadori) .
Venerdì 14 ottobre ci sarà Marco Morandi, figlio dell’attrice Laura Efrikian e di Gianni Morandi, icona della nostra musica leggera. Marco, come la madre, si è avvicinato al cinema, e come il padre, alla musica. E racconterà questa duplice eredità.
Venerdì 21 ottobre, appuntamento con la filosofia. A parlare di famiglie, tradizionali e non, ci sarà la filosofa, saggista e politica Michela Marzano, che cercherà di analizzare i problemi recentemente emersi con l’approvazione della legge sulle unioni civili. E allora si parlerà del senso dell’amore e del vivere insieme, del rapporto tra genitori e figli, e del tema della maternità e paternità nell’epoca delle “famiglie 2.0”.

Dee Dee Bridgewater

Domenica 6 novembre, appuntamento con la musica. Si rinnova la collaborazione con Lucca Jazz Donna e sul palcoscenico di San Francesco arriva Dee Dee Bridgewater che, con i suoi 65 anni compiuti l’anno scorso, ha attraversato quasi mezzo secolo di jazz. Nella sua quarantennale carriera, ha vinto Grammy e Tony Award, facendosi apprezzare sia per i suoi brani originali che per le sue elegantissime riletture dei classici.  Ha fatto parte della leggendaria Thad Jones/Mel Lewis Big Band e negli anni Settanta si è esibita con Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e altri giganti.

Ricky Tognazzi

 Venerdì 11 novembre, Marino Bartoletti torna ad intervistare un figlio illustre: Ricky Tognazzi, attore come il grandissimo padre Ugo, ma anche come i fratelli Gianmarco e Maria Sole. E attraverso la sua storia, verranno fuori aneddoti e racconti di cinquant’anni di cinema italiano.

Sergio Castellitto e MargaretMazzantini

Sabato 3 dicembre, a chiudere la rassegna, ci saranno Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, in un incontro organizzato in collaborazione con il Lucca Film Festival e costruito su un inedito format di Mario Sesti. Sposati dal 1987, il regista e la scrittrice sono negli ultimi anni diventati una coppia anche sul lavoro e tre degli ultimi film di lui, sono tratti da libri di lei: Non ti muovere e Venuto al mondo, entrambi con Penelope Cruz, e Nessuno si salva da solo, con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. 

#lessicofamigliare
#lucca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here