MAO | Esposizione nuova opera d’arte islamica – prestito Museo Egizio | 20 settembre 2016.

0
344
   

Martedì 20 settembre 2016 

ESPOSIZIONE DI UNA STELE FUNERARIA ISLAMICA

PROVENIENTE DAL MUSEO EGIZIO DI TORINO 

Museo d’Arte Orientale – Galleria Islamica
Via san Domenico 11 – Torino


La stele con iscrizioni in cufico che verrà esposta al MAO da martedì 20 settembre a domenica 13 novembre è uno dei pochissimi pezzi di epoca islamica delle collezioni del Museo Egizio.
La stele di epoca Fatimide, sebbene ricomposta, è in buone condizioni di conservazione e l’iscrizione presente solo sul verso è quasi del tutto integra, permettendo così la totale comprensione del testo.
Proprio in occasione di questa nuova esposizione è stato per la prima volta tradotto il testo fino a ora oscuro. Lo studio epigrafico ha portato all’identificazione della data di morte e del nome del sepolto e della probabile provenienza del manufatto.
In realtà la sepoltura appartiene a una donna di nome Asna, Bellissima, e si ipotizza che la stele provenga dalla città di Assuan o comunque dall’Alto Egitto.
Si può stabilire la datazione della stele con assoluta precisione perché nell’ultima riga dell’iscrizione viene riportata la data di trapasso del defunto: ultimo mese del calendario islamico del 1093.
Accanto alle generiche formule di benedizione il testo riporta vari patronimici, il nome del padre, dei nonni e dei trisavoli e troviamo anche quello di un parente che portava il nome di īsā (Gesù).
Nello stesso periodo in cui il MAO esporrà la stele proveniente dal Museo Egizio, nelle sale di quest’ultimo sarà possibile ammirare una splendida coppa mamelucca proveniente dalla collezione del MAO. Questo doppio prestito temporaneo rientra in un progetto di collaborazione molto più ampio che prevede giornate di studio e progetti didattici condivisi.
Ingresso con biglietto del Museo secondo tariffa ordinaria.
MAO Museo d’Arte Orientale Via San Domenico 11 – Torino
Info t. 011.4436927 – e-mail mao@fondazionetorinomusei.it – sito www.maotorino.it
Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale | Twitter @maotorino
Orario Da martedì a domenica h 11.00-19.00 La biglietteria chiude un’ora prima. Chiuso lunedì.
Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemont
MAO Museo d’Arte Orientale
Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO Museo d’Arte Orientale, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza.
www.maotorino.it
Fondazione Torino Musei. 150.000 opere d’arte, 5000 anni di storia, 4 musei.
Nata nel 2002, ne fanno parte GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Borgo Medievale e MAO Museo d’Arte Orientale. Lo straordinario patrimonio, tra collezioni, raccolte e strutture, rende l’offerta culturale torinese una delle prime in Italia, anche grazie a collaborazioni attive con i più importanti musei e fondazioni nazionali e internazionali.

Articolo precedenteSLOW DANCING
Articolo successivoAl via il 18 settembre la terza edizione di Buskers In Town, il Festival Buskers di Roma
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here