CIBO: AMPOLLIERE PER L’OLIO NUOVO

0
370

Mostra

“AMPOLLIERE PER L’OLIO NUOVO”

sesta edizione

opere realizzate da quattro giovani artisti:

Daniele Sciacca, Liu Sixi, Antonio Salzano, Alba Santos Aguado

Torgiano

14 novembre – 20 dicembre 2015



Sabato 14 novembre 2015, a #Torgiano (PG), alle ore 17, presso il MOO – Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti, si inaugurerà la sesta edizione della mostra “AMPOLLIERE PER L’OLIO NUOVO” con opere realizzate da quattro giovani artisti durante il workshop di ceramica “Ceramica Preistorica. Il processo di trasformazione della materia come mezzo di indagine” diretto dal Prof. Giovanni Maffucci che si è tenuto nell’agosto scorso, per il progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE.

ampolliera di Antonio Salzano – ABA di Napoli


L’iniziativa è nell’ambito della sesta edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, dal 13 al 15 novembre 2015, celebra l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio. Il programma comprende: mostre, presentazioni di cataloghi e video per la ceramica contemporanea – presentazioni di libri e film dedicati alla cucina – passeggiate in mezzo alla natura, tra vigneti e oliveti con visite a frantoi e cantine – seminari sull’enologia – degustazioni di vini e di altre prelibatezze.
ampolliera di Liu Sixi  – ABA di Perugia

Dal 14 novembre al 20 dicembre 2015 sono esposti il lavori di Daniele Sciacca, Liu Sixi, Antonio Salzano e Alba Santos Aguado, studenti provenienti dalla RUFA Rome University of Fine Arts, dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e dall’ESAD Escuela Superior de Arte di Cordoba (ES).
ampolliere di Alba Santos Aguado – ESAD di Cordova

Tutte le opere dei giovani artisti sopracitati sono state eseguite reperendo l’argilla del territorio di Torgiano, sulle sponde della confluenza tra i fiumi Chiascio e Tevere; a Brufa, l’hanno purificata, sminuzzata e lavorata senza tornio.
Le creazioni sono state cotte a terra, con la legna, senza l’uso di un forno.
Oltre l’inaugurazione della mostra, SARÀ PRESENTATO ANCHE IL CATALOGO “Torgiano Confluenza d’Arte 2015” a cura di Rodolfo Gallucci e di Alessio Natale Ferri.
ampolliere di Daniele Sciacca – RUFA

“Ampolliere per l’olio nuovo” è un progetto ideato dall’artista Alfredo Gioventù; giunto quest’anno alla sesta edizione, è basato sull’incontro di un gruppo di giovani studenti delle accademie, italiane e straniere, con un maestro dell’Arte Ceramica.
L’obiettivo è far ideare e realizzare delle ampolliere all’interno di un workshop di una decina di giorni in un atelier allestito ogni anno attorno alla persona e alla personalità del maestro. Il workshop così concepito permette di ricreare una sorta di bottega rinascimentale in cui i giovani possono immergersi, coniugando esperienze e creatività, apprendimento ed espressività.

“TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE” è promosso e organizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che cura la direzione artistica, la Provincia di Perugia, la RUFA Rome University of Fine Arts e le Pro Loco di Brufa e Torgiano.
Il Progetto, con il patrocinio della Regione Umbria, ha avuto come partners: la RUFA Rome University of Fine Arts, l’ESAD Escuela Superior de Arte di Cordoba (ES), l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio – Fondazione Lungarotti.


NOTIZIE UTILI:
Durata della mostra: dal 14 novembre al 20 dicembre 2015
Orario di visita: dal martedì alla domenica 10-13 e 15-17
Ingresso: gratuito il 14 novembre per l’inaugurazione; a pagamento gli altri giorni
Informazioni al pubblico:
MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio e MUVIT Museo delVino, Tel. 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it
“VERSANDO TORGIANO 2015″ È ORGANIZZATO DAL COMUNE DI TORGIANO
Con il patrocinio di
Unione Europea FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE l’Europa investe nelle zone rurali – Repubblica Italiana – Regione Umbria, PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L’UMBRIA 2007/2013, MISURA 3.1.3 – Provincia Perugia – Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia
In collabrazione con
Strada dei Vini del Cantico – FIS Fondazione Italiana Sommelier, Umbria – Accademia delle Belle Arti di Perugia – RUFA Rome University of Fine Arts – Esad Cordoba – Accademia Belle Arti di Napoli – Fondazione Lungarotti
Con il contributo di
BorgoBrufa – Ticchioni – Umbra Zoo Mangimi – Luigi Bacchi Iveco – Grigi Cereali – OMG Officine Meccaniche Galletti – Il Castello di Rosciano – Movitruck – Mandarini Arredamenti- Wilsider – Farchioni – Pucciarini
Sponsor tecnici

Le Tre Vaselle – Agriturismo Casale Villa Chiara – Agriturismo Marzolano – Agriturismo Il Cerchio delle Fate – Hotel Al Grappolo d’Oro – BorgoBrufa – Alunni Pasticceria – Terre Margaritelli – La Montagnola – Voglia di Buono – MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio – Torgiano Nordic Walking – ProLoco Torgiano – Litostampa – Intra
Articolo precedenteMUSICA: ALEXANDER GADJIEV/ ORCHESTRA DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE
Articolo successivoLIBRI: LA DIVINA INTERFERENZA DI CHIARA FENOGLIO
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here