NaturArte: alla scoperta dei 5 parchi naturali della Basilicata

0
113
NaturArte

NaturaArte ci porta alla scoperta dei cinque parchi della Basilicata fino a dicembre, con oltre 40 appuntamenti tra musica, arte, biking e dialoghi sul futuro.

Questa di NaturArte è la 4^ edizione che unisce percorsi di cultura, storia, benessere, bellezze paesaggistiche, storia, sostenibilità ambientale e turismo consapevole.

Nel programma, in particolare,  si scopriranno luoghi incontaminati. tutti lungo un unico sentiero, chiamato la “Rete dei Parchi della Basilicata”: E qui NaturArte ci porterà alla scoperta dei luoghi più belli:

Parco della Murgia Materana,

Parco Nazionale del Pollino,

il Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane,

il Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e il Parco del Vulture,

per un totale di quasi 200mila ettari coperti.

Naturarte ci porta alla scoperta dei cinque borghi della Basilicata

Inoltre  arriveranno personalità importanti della cultura: come il trombettista Paolo Fresu, l’attore Giuseppe Cederna e l’experience designer Maria Cristina Lavazza. Tra gli ospiti di quest’anno ci sono anche la giornalista e reporter musicale Valentina Lo Surdo, il regista teatrale Dario De Luca e l’autore di letteratura per bambini Roberto Piumini.

In più il programma di NaturArte prevede anche molte attività come il trekking, escursioni e percorsi in bicicletta. Poi non mancano grandi eventi e spettacoli, concerti immersi nella natura, laboratori artigianali e workshop artistici, incontri e momenti di approfondimento con ospiti di rilievo internazionale sui temi del progetto – sostenibilità, biodiversità e green jobs.

Si parlerà anche di vulcanologia, fenomeni sismici, passando per il  rapporto tra astronomia e musica, le dinamiche dell’assestamento forestale e le sfide delle energie rinnovabili.
Ci saranno anche percorsi guidati nei borghi di gran fascino e Residenze Artistiche.

Chiuderà NaturArte Dreaming, performance musicale a cura del jazzista Nils Berg, e la Favola dei Parchi della Basilicata, esercizio di scrittura collettiva in collaborazione con lo scrittore Roberto Piumini .

Lo scopo di NaturArte è per un unico obiettivo: valorizzare e illuminare i valori naturalistici, storici e culturali della Basilicata.

Naturate 4^ edizione per scoprire i cinque borghi più belli della Basilicata

 

Programma completo su www.naturartebasilicata.com

Prenotazione biglietti gratuiti su naturartebasilicata.eventbrite.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here