PERCHE’ MI PIACE L’8 MARZO?

0
1799
perchè mi piace l'8 marzo?

Perchè mi piace l’8 marzo?

La Festa della Donna che si celebra l’8 marzo, nonostante tutte le obiezioni, mi convince.

C’è chi dice che sia una festa che neghi in sè il valore della donna; che la donna non abbia bisogno di essere appositamente celebrata, e che dedicarle un giorno soltanto significhi negarle per questo tutti gli altri.

Altri dicono che l’8 marzo stia diventando un’occasione retorica o una festa di femministe forsennate e isteriche (proprio quello che nessuna donna vorrebbe sentirsi dire!).

Io, invece, sono di quelle donne a cui l’8 marzo piace.

Infatti mi fa piacere ricevere messaggi di figurine e mimose varie, frasi e riflessioni celebri come quella di Frida Kahlo letta stamattina sui social che mi è piaciuta moltissimo.

E poi non credo che fissare un giorno per festeggiare le donne significhi negarle tutti gli altri 364.

Credo che l’8 marzo sia un’occasione per sentire le nostre inquietudini, le nostre paure e far riflettere su quanto noi donne siamo forti nella nostra fragilità, tanto da diventare martiri della debolezza di certi uomini.

Non sono una donna che grida slogan e fa battaglie sotto i riflettori, ma rifletto molto sul perchè la figura femminile si ritrovi così maltrattata.

Nella cultura, ad esempio, le si nega spesso autorevolezza; oppure si stabilisce che la donna colta debba essere automaticamente una donna poco curata e poco piacevole.

perchè mi piace l'8 marzo? news Mycultureinblog donne e studio
perchè mi piace l’8 marzo? news Mycultureinblog donne e studio

Mica vero!

Forse è per questo che nel mio progetto web di Mycultureinblog ho voluto inserire anche il fashion: quando sottotitolo “my independent idea of culture and fashion”.

Dai tempi del liceo volevo sfatare il mito che la donna che studia sia per forza una donna poco femminile.

Sappiate che ricevo anche alcune critiche a proposito delle incursioni fashion inserite tra arte, libri, teatro e altri vari sentieri culturali.

E invece le incursioni fashion sono il mio sigillo di donna, perchè, anche se leggo volentieri saggistica e vado a conferenze, non voglio rinunciare a comunicare le mie idee e i miei vezzi più marcatamente femminili.

Quindi il fashion è il mio lato “femminista”!

Vorrei tornare sul tema donna & cultura segnalandovi notizie speciali tutte sulle donne:

Amazon Echo ad esempio dedica alle donne la ricerca vocale Alexa, parlami di donne che hanno fatto la storia”.

Io dedico questo post agli uomini, non solo perchè ne ho messi al mondo due, ma perchè ho fiducia nel loro essere così forti da non aver più paura di rispettarci e valorizzarci!

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here