‘Quattro indagini a Màkari’. In libreria le storie che ispirano ‘Màkari’

0
213
Quattro indagini a Màkari

Gaetano Savatteri, ‘Quattro indagini a Màkari‘, in libreria le storie che ispirano ‘Màkari’, la nuova serie tv in onda su Rai 1.

Sono quattro racconti con Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, due investigatori dilettanti protagonisti della nuova serie tv «Màkari», in onda in prima serata su Rai 1 a partire da lunedì 15 marzo.

Musica tipica che accompagna una ininterrotta canzonatura. Ogni pagina è ricca di situazioni, di persone e di incontri, tanto strani e tipicamente siciliani. La trama gialla scivola dentro i romanzi giusto per ricordare che si vuole raccontare i tipi umani nella loro originalità.

Esaltare il lato comico è una generale tolleranza e un antidoto al veleno sulla Sicilia (mafia e antimafia) e serve a sovrapporre il presente con i soliti affarismi.

Il trio che indaga su tutte le vicende è composto da: Saverio Lamanna principale protagonista e giornalista disoccupato, freddurista incallito; Peppe Piccionello in camicie hawaiane, con magliette dagli slogan sicilianisti, infradito e mutande; Suleima, cameriera ai tavoli, proveniente da Bassano del Grappa, dalla risposta pronta.

Mentre fanno i detective non interrompono mai il loro trio farsesco, cercando forse il lato oscuro oltre la loro comicità.

Saverio Lamanna, dal rifugio della scogliosa frazione di Màkari, indaga con Piccionello e Suleima su un delitto che può sembrare di mafia. Vuole fermare il «pomeriggio di un giorno da cani» cominciato per scherzo da un disoccupato disperato e creativo; fa luce sulla morte per infarto di un vecchio dongiovanni da incontri online; scopre il gioco che c’è dietro l’incidente di un amico.

 

             

 


BIO DELL’AUTORE 

Gaetano Savatteri (Milano, 1964), cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008) e La fabbrica delle stelle (2016), Il delitto di Kolymbetra (2018), Il lusso della giovinezza (2020) e Quattro indagini a Màkari (2021).


INCONTRI 

Dalle storie di Gaetano Savatteri con protagonisti Saverio Lamanna e Peppe Piccionello sono tratti i quattro episodi della nuova serie tv «Màkari», in onda in prima serata su Rai 1 a partire da lunedì 15 e martedì 16 marzo e poi ancora lunedì 22 e 29 marzo.

Mercoledì 17 marzo alle 19.00, in diretta streaming sulle pagine Facebook di Sellerio e Libri d’Asporto e sul canale Youtube di Sellerio, Gaetano Savatteri presenta il suo nuovo libro, Quattro indagini a Màkari in compagnia dei due attori della serie, Domenico Centamore e Claudio Gioè.
Introduce Mattia Carratello.

L’evento verrà trasmesso in diretta ai seguenti indirizzi:
https://www.facebook.com/sellerio
https://www.youtube.com/channel/sellerio
https://www.facebook.com/LibridaAsporto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here