TEATRO CANTIERE FLORIDA | Compagnia Nest presenta 12 BACI SULLA BOCCA

0
145

VENERDì 13 E SABATO 14 NOVEMBRE | ORE 21.00 | ESCLUSIVA REGIONALE Compagnia Nest presenta12 BACI SULLA BOCCA di Mario Gelardicon Francesco Di Leva, Stefano Meglio, Andrea Vellotti regia Giuseppe Miale di Mauro
 luci Ettore Nigro
scene Roberta Mattera
costumi Giovanna Napolitano
aiuto regia Giuseppe Gaudino foto e progetto grafico Carmine Luino

 

 12baci (Stefano Meglio e Francesco Di Leva)

La stagione di prosa del Teatro Cantiere Florida prosegue venerdì 13 e sabato 14 novembre con 12 baci sulla bocca” della Compagnia Nest, che con coraggio e ostinazione porta avanti nella periferia orientale di Napoli un esemplare progetto  soprattutto sociale e culturale. 
Lo spettacolo  narra di un amore contrastato perché inaccettabile e tuttavia necessario e imprescindibile, che si intreccia con la cronaca di anni difficili. 
Napoli, anni ’70: Emilio, lavapiatti dai modi e dal linguaggio diretto, incontra Massimo,  il fratello “ripulito” del proprietario di un ristorante e in procinto di sposarsi. Emilio è ricchione – non ci sono altri termini per indicare un omosessuale, nel capoluogo campano di quegli anni – e riesce a smantellare il velo di ipocrisia con cui Massimo nasconde la propria sessualità. 
Mario Gelardi (Napoli, 1968) è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Per Gomorra, scritto con Roberto Saviano, vince il Premio Olimpici del Teatro come miglior novità italiana, e il Premio Enriquez per il teatro di impegno civile. Nel 2005 riceve per Quattro, scritto con Giuseppe Miale di Mauro, il Premio Ustica per il teatro, e nel 2007 il Premio Girulà come miglior autore. Estato tra gli autori selezionati per il Premio Extra Candoni 2005, e finalista del premio Riccione 2005 con Becchini, scritto con Giuseppe Miale di Mauro. Ha ricevuto il Premio Fersen per la drammaturgia con La vita come prima, scritto con Miale di Mauro, e il Premio Flaiano 2002 con Malamadre  testo attualmente in scena a Praga con il titolo di Zlomatka .Sempre con Miale di Mauro firma Santa Maria del pallone, spettacolo rappresentato a Duisburg in occasione dei Mondiali di calcio 2006. È direttore artistico della rassegna “Teatri della legalità”. Nel 2012 torna in scena con Le guardie del suo corpo, spettacolo liberamente ispirato alle vicende dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Attualmente è il direttore artistico del Nuovo teatro Sanità di Napoli.
Giuseppe Miale di Mauro (Napoli, 1976) si diploma all’accademia teatrale del Teatro Bellini, e come attore recita in Guappo di cartone di Raffaele Viviani, Allegretto…perbene ma non troppo di Ugo Chiti, Gomorra, scritto da Mario Gelardi e Roberto Saviano. Estato tra gli autori selezionati per il Premio Extra Candoni 2005, e finalista del premio Riccione 2005 con Becchini, scritto con Mario Gelardi. Ha vinto il Premio Fersen per la drammaturgia con La vita come prima scritto con Mario Gelardi, e il Premio Scenario per Ustica con Quattro.
TEATRO CANTIERE FLORIDA
via Pisana 111/R – 50143 Firenze  +39.055.7135357
Biglietti: 15€ intero 12€ ridotto.
Riduzioni: Cral Convenzionati, Unicoop Firenze, Feltrinelli Card, Tessera Arci, Soci Aci, Over 65, Under 26, CTS, Università dell’Età Libera
Orari della biglietteria:
dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 in orario continuato.
Nei giorni dello spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 19.00 alle 21.00.
Prevendita e prenotazioni:

È possibile effettuare la prenotazione telefonica chiamando il numero 055-7130664/7135357 o scrivendo una mail a prenotazioni@teatroflorida.it specificando nominativo, titolo e data dello spettacolo, numero di posti richiesti e numero di telefono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here