“La Sacra Famiglia con San Giovannino”

0
111
Pier Francesco Foschi, La Sacra Famiglia con San Giovannino, olio su tavola, 1535 ca I
Pier Francesco Foschi, La Sacra Famiglia con San Giovannino, olio su tavola, 1535 ca Inv 235

La Sacra Famiglia con San Giovannino” è in prestito dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, al Georgia Museum of Art (USA), che inaugura il 29 gennaio la mostra “Bellezza e Ricchezza”.

Tutta sul pittore fiorentino Pier Francesco Foschi (1502 e il 1567) “Bellezza e Ricchezza” sarà in corso fino al 24 aprile 2022.

“La Sacra Famiglia con San Giovannino” è una grande pala d’altare, in partenza per la  prima esposizione monografica su Pier Francesco Foschi, dopo un lungo progetto di ricerca.

In linea con gli scambi internazionali voluti anche dal MiC – Ministero della Cultura.

E’ la prima esposizione dedicata a questo pittore, allievo di Andrea del Sarto, molto apprezzato dai suoi contemporanei.

Foschi, Infatti, divenne famoso tra le famiglie fiorentine di spicco, per la magnificenza della sua pittura e per la capacità di riprodurre, magistralmente, la ricchezza dei tessuti indossati.
In più la mostra avrà una sua seconda sede a Firenze e inaugurerà a fine novembre 2022, proprio presso la Galleria dell’Accademia. Sarà un’occasione perché questo grande e  trascurato pittore, riceva il giusto riconoscimento anche in Italia.

Il direttore della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg ha dichiarato:

“Il prestito di importanti capolavori della Galleria richiesti per arricchire grandi esposizioni come “Bellezza e Ricchezza” al Georgia Museum of Art è motivo di orgoglio… “

 

Articolo precedenteUna storia nell’arte. I Marchini
Articolo successivoART di YASMINA REZA
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here