
Le Letture d’Estate sono uno degli eventi di spicco dell’Estate Romana 2019.
Il programma di letture d’Estate è molto ricco e vario: Libri, giochi, musica e relax; nei Giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma, fino al 1^ settembre.
La cultura è gioco, musica, relax, artigianato, danza, tempo passato tra gli alberi e, immancabilmente, libri.
Si potrà trascorrere il tempo, in relax, sotto gli alberi secolari, tra presentazioni, incontri e concerti nella Piazzetta degli Eventi o negli spazi per i più piccoli.
Un posto speciale è riservato all’artigianato di qualità e a un buon aperitivo, tra una pagina e l’altra, nei due bar di Letture: il Bistrot del Passetto e il Bistrot Letture d’Estate.
Si potrà andare alla ricerca del libro perduto o soddisfare la curiosità e il gusto per oggetti vintage.
I Giardini ospiteranno un ricco programma di serate, tra musica e letteratura.

INCONTRI SPECIALI
Ci saranno incontri speciali come la presentazione del romanzo del rocker Omar Pedrini e si potrà andare dalle strofe del rap italiano, ai poeti dell’antimafia con Kiave per We Reading; da non perdere la serata tributo al mito degli Anni ‘60 di Folkstudio che vedrà come super ospite Toni Santagata e, ancora, l’omaggio al mondo rock delle groupies con Barbara Tomasino.
E, infine, il progetto di musica e poesia della coppia Gnut&Sollo, la serata di trombone e poesie con Ludovica Valori e il suggestivo viaggio in Italia accompagnati da Adoriza il cui concerto sarà presentato da Timisoara Pinto e Daniele Sidonio con il produttore artistico Piero Fabrizi.
GLI AUTORI
Sul palco si alterneranno nomi interessanti, nazionali e internazionali: Federico Pace, Andrea Delogu, Ascanio Celestini, Vanni Santoni, Stefano Bartezzaghi, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Luca Di Bartolomei, Alex Kerr, la scrittrice Cinzia Leone che sarà accompagnata da un omaggio musicale per voce sola di Miriam Meghnagi, Melissa Panarello, il fumettista Marco Corona, Miriana Trevisan, Cristina dell’Acqua e Ilaria Gaspari, Claudio Gatti, Giorgio Biferali, Giulia Ciarapica e Paola Cereda.

Ancora ospiti a sorpresa e tante commistioni interessanti: la letteratura incontra lo sport con Federico Vergari e Fabio Canino; c’è la satira tagliente di Spinoza.it, ancora per We Reading, ma anche una serata omaggio al mito di Frida Kahlo dal titolo Io ti chiamo Frida a cura di Paola Zoppi; non mancherà, infine, l’appuntamento con Luca Maria Spagnuolo, nei gironi più profondi dell’opera del Sommo Poeta con Dante.
I CONCERTI
Ricchissima la selezione di concerti che vanno dalla surf music alla tradizione cubana passando per il piacevole intrattenimento folk, blues e jazz.
Tra gli ospiti musicali: Al&The Newtones, Both Sides Now di Arianna Gaudio e Filippo Gatti, le percussioni di Ramon Caraballo, il Texas blues di Greg Izor che ci accompagnerà nella notte di eclissi di luna piena, Lucilla Galeazzi e Stefania Placidi, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, il rock dei Caltiki, Seresta project, Lavinia Mancusi, Enrico Crivellaro unica esibizione romana, accompagnato dalla Simone Nobile Band, Spirit Bird Gospel Choir, i Bassifondi con la loro musica seicentesca, River Blonde, The Jump Aces, Traindeville, Gloria Turrini Blues Revue, Raffaella Misiti e ancora una serata dedicata a Tom Waits con Raffaela Siniscalchi, Marco Ballestracci e Lucio Villani.
BAMBINI
Grande attenzione ai bambini: fino al 30 giugno, il “Festival del gioco dagli 0 ai 115 anni”, un’isola dei balocchi per tutti. Dal 1° al 14 luglio, la Biblioteca Centrale Ragazzi offrirà spettacoli, visite guidate, cacce al tesoro, workshop e incontri. La mostra “Gli alberi danzanti” in collaborazione con Korean Foundation for International Cultural Exchange.
E non mancheranno ogni giorno giochi e laboratori.
E’ in corso anche la mostra dedicata ad Alberto Sordi, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia: le foto tratte dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.
Le attività di Letture d’Estate sono finalizzate alla raccolta fondi per Peter Pan Onlus, per l’accoglienza delle famiglie con bambini e adolescenti, ricoverati oncologici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il 12 luglio la rassegna “Ti porto con me. Umanità nel Mondo. Arte, musica, storia e street food” è a cura della Rete di associazioni per i diritti dei rifugiati e dei migranti, coordinata da Amnesty International.
GIOCHI
Lungo i viali della Passeggiata dei sogni e dei desideri, si potranno incontrare ping-pong, calcio balilla e scacchi, a disposizione di tutti , non mancherà il tradizionale varo del “Cruciverba più difficile del mondo” a cura di Ennio Peres.
Ci sarà il ritorno delle mani sapienti degli artigiani di ArtIngegno, il collettivo di Arti&Mestieri che valorizza l’artigianato slow e le opere dell’ingegno creativo. Accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’utilizzo di materiali nuovi e di tecniche all’avanguardia, con dimostrazioni dal vivo.
Torna il fascino delle serate danzanti: ogni mercoledì Tango con la Milonga El Castillo a cura di Liv&Bossi e ancora Lindy Hop e lezioni dimostrative, da sabato 13 luglio.
Il 15 agosto ci sarà la Grande Festa di Ferragosto con Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band.
Ci sarà la possibilità di formare e curare la mente e il corpo con la Scuola Shiatsu Igea.
Letture d’Estate 2019 è a bassissimo impatto ambientale e garantisce la riqualificazione dei Giardini di Castel Sant’Angelo, grazie al Servizio Giardini di Roma Capitale.
Per la particolare attenzione rispetto alle più recenti problematiche ambientali, i punti ristoro di Letture d’Estate saranno forniti di piatti e stoviglie compostabili.
Peraltro, Letture d’Estate è completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dal mattino alla sera, nonchè organizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura. E’ parte del programma dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, con il contributo di SIAE.
La programmazione degli eventi nasce dall’ispirazione creativa di Margherita Schirmacher e Lucio Villani, e da Stefania Cane, per i cicli di eventi dedicati ai bambini.
Letture d’Estate ringrazia pubblicamente l’Ufficio Gestione Specie Sinantrope e Problematiche e il Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale.
www.letturedestate.it
info@letturedestate.it / 06 6873676 – 327 9348413