MONTECRISTO DI ROBERTO VECCHIONI

0
47
Montecristo di Roberto Vecchione esce per il 40 esimo anniversario in cd e lp vinile

Lo storico album Montecristo di Roberto Vecchioni è in ripubblicazione LP, CD e DIGITALE in uscita il 23 ottobre 2020. Dopo 40 anni (dal 1980) esce anche in vinile e in edizione limitata e numerata. Testi e musica sono tutti di Vecchioni.

Un artwork originale e una busta esterna a tripla anta con busta interna e le illustrazioni di Andrea Pazienza, lo rendono anche un oggetto di pregio grafico.

Per la prima volta Montecristo esce anche in CD e in digitale (streaming e digital download).

Gli ospiti illustri che hanno collaborato alla realizzazione di questo album, sono: Eugenio Finardi (nei brani “Montecristo “Reginella (e cinquecento catenelle d’oro)” e “Madre”), Antonello Venditti (presente nel brano “Montecristo”) “e Lucio Dalla al sax nel brano “La Strega”, dai risvolti quasi rock.

 

LA TRAMA DEL DISCO

Montecristo si può paragonare al diario amaro e disperato dell’ultimo anno di un amore. Tra  vari spunti favolistici e cinematografici si snoda la lunga ballata “ciondolo”. Un ricordo sonoro dei tempi dell’attesa e della speranza. La parafrasi felliniana e il sottotitolo dell’album (“La città senza donne”) trasporta l’amarezza in autoironia come ultimo tentativo per dimenticare un amore ormai finito.

“Montecristo è per me come un figlio perduto, partito e mai tornato.

L’ho amato da lontano in quella sua specie di esilio e lo ritrovo con una gioia smisurata. È tutto di nuovo lì: il disco, il mio Andrea Pazienza, lo smarrimento di allora, il “ciondolo” del ricordo, la voglia di nascondermi, la donna perduta in una città ormai senza donne.

Non sapevo allora che avrei trovato l’altra, quella per sempre.”

Roberto Vecchioni

TRACKLIST LP

lato A

1 – La Città Senza Donne

2 – Ciondolo

3 – Montecristo

4 – Reginella (E Cinquecento Catenelle D’oro)

 

lato B

1 – L’anno Che È Venuto (Via Dalla Pazza Folla)

2 – Canzone Da Lontano

3 – La Strega

4 – Madre

5 – La Città Senza Donne (Finale)

 

TRACKLIST CD

La Città Senza Donne / Ciondolo / Montecristo / Reginella (E Cinquecento Catenelle D’oro) / L’anno Che È Venuto (Via Dalla Pazza Folla) / Canzone Da Lontano / La Strega / Madre / La Città Senza Donne (Finale)

«E cinquecento catenelle d’oro hanno legato lo tuo cuore al mio e l’hanno fatto tanto stretto il nodo che non si scioglierà né te né io, ed hanno fatto il nodo così forte che non si scioglierà fino alla…»

 

Perchè: Roberto Vecchioni è un classico della musica italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here