
Tania Kalimerova, artista bulgara e maestra di “fiber art” ci propone un gioiello speciale che è una “parure d’artista“.
E’ un gioiello, ma è un‘opera d’arte da indossare: possiamo per questo definirla una parure d’artista.
Spesso ci sono linee sfumate tra arte e gioielleria; quasi sempre sono arti che si compenetrano una nell’altra. Solo che qui, spicca di più l’aspetto creativo e manuale su quello tecnico del gioiello.
Infatti Tania Kalimerova è maestra di “fiber art” e, provenendo da una famiglia bulgara di noti tessitori, esalta sempre di più l’aspetto artistico e creativo.
E così questa proposta di Tania composta da collier e orecchini, è una parure pensata per indossare arte.
La tecnica è quella di modellare sculture con il filo, avvolgendo con precisione assoluta ogni forma.
Ho chiesto a Tania per quale tipo di donna avesse pensato questo gioiello e perchè avesse scelto di questo colore, luminoso e solare.
Mi ha detto che ha pensato a una donna che le commissionò un collier simile con i nomi dei propri figli, come una testimonianza di amore assoluto materno.
E poi mi ha spiegato che il centro simboleggia l’amore e l’unione familiare unito al colore che lei ama di più, l’arancione, perchè è il simbolo dell’armonia interiore, creativa e artistica. Ma anche la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione.
Questo gioiello si chiama “Se fosse amore” e prevede di inserire ai lati destro e sinistro i nomi delle persone innamorate per indossare un suggello d’amore.
Questo è il nostro primo post per aprire una sorta di “vetrina virtuale” agli Artisti durante questo periodo di clausura forzata e scelta per amore di tutti.
“Se fosse amore”…
[…] e musica sono professioni di passione” dice Tania Kalimerova che dalla musica è volata all’arte con i suoi […]